Il Marchio Sisma Safe è il marchio di qualità volontario che attesta la sicurezza sismica degli edifici.

E’ uno strumento di comunicazione positiva per chi ospita e per chi vuole trascorrere il proprio tempo in una struttura sicura

IL MARCHIO SISMA SAFE


Rivolto agli edifici esistenti che rispettano i requisiti riportati nel Disciplinare Tecnico Sisma Safe

Rivolto agli edifici ex-novo ideati e realizzati secondo le indicazioni riportate nel Disciplinare Tecnico Sisma Safe

IL MARCHIO NATO PENSANDO A TE

SISMA SAFE cliente

Sei un turista, un lavoratore, un cliente, uno studente…

Scegli una struttura sicura
Cerca il marchio sisma safe
VAI ALL'ELENCO STRUTTURE

SISMA SAFE proprietario

Sei proprietario di una struttura ricettiva di un’azienda, sei un ente pubblico…

Comunica agli utenti che la tua struttura è sicura
RICHIEDI IL MARCHIO

SISMA SAFE professionista

Sei un ingegnere, un architetto, un geometra un geologo o un titolare di un laboratorio prove…

Diventa promotore di qualità e sicurezza
ACCREDITATI

LE FIGURE TECNICHE COINVOLTE

Comitato Tecnico Scientifico:
Team di professionisti di rilevanza nazionale appartenenti ad Enti ed Istituzioni, esperti nel campo della sicurezza sismica e del calcolo strutturale, nominato dall’Associazione Sisma Safe per redigere ed aggiornare il disciplinare tecnico/Protocollo Sisma Safe.

Professionista Accreditato:
Un professionista, con qualifica di dottore in ingegneria o architettura o geologia o geometra. E’ l’intermediario tecnico tra il Richiedente e l’Associazione Culturale Sisma Safe che ha il compito di inviare all’Associazione la documentazione richiesta per l’avvio dell’istruttoria finalizzata all’ottenimento del Marchio Sisma Safe.

Commissione Tecnica:
Team designato dal Consiglio Direttivo dall’Associazione Sisma Safe insieme al Comitato Tecnico Scientifico, composto da professionisti accreditati con comprovata esperienza nel settore delle costruzioni edili e della verifica sismica. La Commissione ha il compito di valutare la conformità della documentazione consegnata dal professionista accreditato con quella richiesta dalla normativa vigente e dal disciplinare tecnico.

Commissione di Vigilanza:
Team designato dal Consiglio Direttivo dall’Associazione Sisma Safe insieme al Comitato Tecnico Scientifico, con lo scopo di controllare, attraverso sopralluoghi ispettivi, la rispondenza tra quanto dichiarato ai fini dell’ottenimento del marchio e il reale stato dell’edificio.

I MEMBRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO

Phd, Ing. PAOLO CLEMENTE
Dirigente di ricerca, ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).

Ing. GIACOMO BUFFARINI
Primo ricercatore, ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile).

Prof. EMANUELE TONDI
Professore Associato di Geologia Strutturale, responsabile della Sezione di Geologia, Scuola di Scienze e Tecnologie, Università di Camerino.

ROBERTO GIACCHETTI
Già Ricercatore di Tecnica delle Costruzioni presso l'Università Politecnica delle Marche, Direttore del Laboratorio di Prove Materiali e Strutture SidLab srl di Osimo, libero professionista nel settore dell'ingegneria sismica.

Dott. CLAUDIO ROSSO
Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Cultura e Qualità.

FESR Marche

L’idea del Marchio Sisma Safe è nata dalla società VeSTA srl per rispondere a un’esigenza reale del territorio colpito dal sisma del 2016, dovuta alla difficoltà di alcuni proprietari di strutture che, pur avendo investito in interventi per incrementare la sicurezza dei propri edifici, non riuscivano a comunicarla agli utenti in maniera oggettiva.

Si è presto capito che il Marchio non poteva essere rilasciato da un operatore economico e la società ha deciso di cederlo all’Associazione Culturale senza fini di lucro Sisma Safe, nata proprio per diffondere la cultura della sicurezza e della qualità.

Il progetto del Marchio Sisma Safe è stato realizzato grazie alle risorse FESR Marche - Programma Operativo Regionale - POR 2014-2020. 
© 2017-2018, Associazione Culturale SISMA SAFE - P.IVA 02762110423 - Privacy - Newsletter