L’ottenimento della concessione d’uso marchio Sisma Safe e della sua declinazione Gold è subordinato al completamento di un iter istruttorio che prevede il vaglio della documentazione relativa alla struttura da parte di una Commissione Tecnica.
Affinché l’iter istruttorio proceda senza richieste d’integrazioni, causando la dilatazione dei tempi di rilascio, abbiamo ritenuto necessario redigere il presente disciplinare tecnico al fine di guidare gli attori coinvolti alla redazione completa ed esaustiva della documentazione richiesta.
Il disciplinare vuole essere un vero e proprio vademecum che guida il professionista nella scelta di soluzioni, coefficienti, comportamenti, indagini, verifiche e strategie progettuali finalizzati a dare evidenza ad un vero e proprio processo di qualità e sicurezza strutturale.
Per il presente Disciplinare Tecnico l’Associazione Culturale Sisma Safe si è avvalsa della collaborazione di professionisti con debita esperienza nel campo della progettazione sismica, delle indagini conoscitive del terreno e del materiali nonchè dei procedimenti e processi mirati al raggiungimento della qualità. Hanno collaborato per l’aspetto ingegneristico ENEA e AICQ e per l’aspetto geologico l’Università di Camerino.
MEMBRI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO INCARICATI DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA REDAZIONE DEL DISCIPLINARE TECNICO: